lunedì 14 aprile 2008

no worries mate. we'll catch up, mates

Eccoci, burdelli. Scusate il ritardo ma qua non e' facile sistemarsi- ma ora sono veramente (quasi) allright, definitly allright, ossia e' una figata. Sono davanti a un computer in questo momento, giacca e cravatta, tutto stile s'intende, al parade college. lavoro a questo Parade College di Bandura, suburb di Melbourne, periferia di melbourne, in realta, anche abbastanza vicina al centro se si pensa che melbourne ha un raggio di quasi 90 km. faccio l/assistente linguistico, cioe' lavoro con due o tre insegnanti durante le lezioni di italiano. la scuola e'leggermente diversa da quella italiana...per intenderci:

ci si veste in uniforme, donne cappellino e gonna, cravatta, uomini gile, camicia e cravatta
sono in una catholic scholl, so..anch;io mi vesto in camicia e cravatta per insegnare
devo imparare a farmi il nodo alla cravatta cazz. ma ci potro; riuscire, no worries
assisto queste professoresse di italiano durante le lezioni, parlando in italiano, facendo conversazioni orali etc, esercizi. ci si sbliga la faccia a sentire sti ragazzi che ripetono gli esercizi i italiano..tipo
Ciaooo, sono sonia. te piace il celato?
si, mi piace molto il celato.
Come stai Sonnia?
Pene. e Tu marco?
appastanza pene, arriveterci

i miei colleghi sono gente proprio alla mano, ognuno qua e/alla mano e ti aiuta, se puo, un po in tutto.
la scuola assomiglia piu a un universita, e gigantesca, c'e uno Staff room dove noi insegnanti mangiamo, si fa colazione, pause varie, si puo cucinare.
ci sono campi da..football, tennis, teatro, et similia, internet, biblioteche etc.
orario tipo
9 di mattina- verso le 11 15 ricreazione, se non sbaglio, pranzo(ma qua non esiste il pranzo , e considerata una merenda) alle 13, poi si sta fino alle 15. si mangia presto a cena, verso le 6/6 30, la birra qua e' spalata, questo venerdi mi arriva il primo stipendio, 1000 a.u. dollars per due settimane di lavoro perke pagano bisettimanalmente, ci hanno aperto un conto c. banca australiana (per aprirne 40 qua ci han messo neanche due ore, i serivizi australiani sono velocissimi), sto cercando un appartamento perke attualmente sto da marisa, la teacher con cui lavoro, finche' non trovo una sistemazione. marito veneto simpaticissimo che fa un cabernet autoprodotto che spacca, due figlie, bella casa e belle persone, ospitalita, grinta, numeri.
sto aspettando di essermi sistemato meglio per uscire, beccarci anche con gli altri assistenti australiani per fare un po di bolgia e vedere, come dicono tutti, che le australiane impazziscono per qualsiasi italiano (poi, nel mio caso, si capisce che sono uno sburone), e realizzare il proverbio che ho inventato con il mio altro compare, l/assistente dott. colturi:
australiana..all tana
so, ragazzi a presto appena riesco vi riempio di foto e video, ke ne vale la pena. c u soon mates.

mercoledì 2 aprile 2008

manuali di sopravvivenza

Un tipo che è andato a fare l'asistente linguistico in Australia nel 2003 ha scritto un "manuale di sopravvivenza". beh, è una figata. Pare che Melbourne sia veramente la città dalle mille risorse, anticonformista e veramente cool, gli australiani che ti rispondono "no worries" per ogni cosa, gente che ti presta volentieri la roba- ogni tipo di cibo,escursioni, vita bohemien e mondana et cetera, cetera, cetera., rave, feste.Un luogo dove non ci si scandalizza a essere invitati a un barbecue dal preside della propria scuola, o vedere alcuni insegnanti a scuola in.......calzoncini corti- mancano ancora notizie sul prosu, ma quella sarà unìaltra adventure. E dire che, fino a ieri, pareva che se una di noi non si interessasse per pura casualità..beh, stavano per vendere i nostri biglietti.Ora (sembra) tutto a posto- ma non sarà mai tutto a posto, e questo è un pò anche il bello della questione.
Siamo ospitati per un mesetto dall'insegnante con cui collaboriamo, poi...boh, bolgia. c si riaggiorna a breve.
il Vstro
Crocodailgudraims